Sporty Drag
Harley Davidson Sportster 883
Harley Davidson Sportster 883
The Sporty Drag has been our #signature for the past year and a half. It all started when Alessandro came to Greaser Garage in order to have a #special #bike. He owned a cb400 Honda but its conditions were so bad we decided to look for another base for his #project.
La Sporty Drag è stata il nostro cavallo di battaglia tra il 2016 e parte del 2017. Tutto è iniziato quando Alessandro è arrivato al Greaser Garage con il desiderio di avere una special tutta sua. Possedeva già una Honda Cb 400 ma le condizioni erano così pessime che abbiamo deciso di cercare assieme una nuova base per il suo progetto.
The #choice was made and a used Harley Dvidson Sportster became the starting point of this new adventure. The owner wanted something low and minimal, with a custom-fabricated body
Giorgio took those indications and came out with a great idea: re-use the tank of the dead cb400 and another tank from the same model to create the new figure.
This move gave us the opportunity to keep a unique line front-to-back. One tank was only modified to match the Spotster frame while the other one was cut, modified and re-welded to become the new tail.
La scelta della base è ricaduta su una Harley Davidson Sporster per la grande varietà di componenti disponibili e per la facile reperibilità. Il proprietario voleva qualcosa si basso e filante, senza troppi fronzoli, con una carrozzeria costruita su misura.
Giorgio ha raccolto queste indicazioni e ha escogitato una soluzione geniale: ri-utilizzare il serbatoio dell’ormai defunta Honda Cb400 assieme a un esemplare gemello per creare la nuova linea.
Questa mossa ci ha permesso di poter contare su una componentistica omogenea in tutta la lunghezza della moto. Il primo serbatoio è stato utilizzato per sostituire l’originale, ovviamente con le dovute modifiche per adattarlo al differente telaio. Il secondo invece è stato tagliato, stretto, accorciato e scavato per ricavarne la nuova sezione della coda (monoposto).
It really was a great touch and, thanks to custom fabrication, it also integrates the lithium battery and the tail lights. The frame was shortened to match the new body panels.
Cristian relized a superbe single-seater leather saddle that look like it’s coming straight out of the 70s.
The whole bike has been lowered by a few cm so a custom exhaust need to replace the original lower one. Giorgio build a twin exhaust with short mufflers and heat-wrapped custom headers.
È stato davvero un colpo di genio e, grazie alla sapiente costruzione, questo componente è in grado di integrare anche la batteria e il fanale di coda. Il telaio è stato accorciato per funzionare con i nuovi pannelli.
Cristian ha realizzato una meravigliosa sella monoposto che sembra provenire direttamente dagli anni 70.
L’intera moto è stata abbassata di alcuni centimetri per cui è stato necessario costruire un nuovo scarico per sostituire l’originale basso. Giorgio si è così occupato di dar forma a un nuovo impianto con collettori dritti e nastrati anti-calore e cortissimi silenziatori gemelli.
A Rough Crafts filter for the intake and a Motogadget mini-digital dashboard are in the list of aftermarket parts.
This type of dashboard really gives a clean look to the front. it works well with the headlights layout we choose.
These are two Marchal fog extra-lights coming from some rally cars of the 70S. They are squared and yellow and can be covered with custom made leather cases when not in use, to emhance the retro-racing theme.
The livery is the final touch that emphatizes so muche this project: it comes straight from the colors used by team Shadow on their F1 and F5000 cars during the 1975/1976 seasons.
Un filtro aria Rough Crafts e un mini-cruscotto digitale Motogadget sono sulla lista delle componenti aftermarket.
Questo tipo di strumentazione conferisce un look davvero pulito al frontale e si coordina perfettamente con il tipo di fari che abbiamo scelto.
Nella fattispecie si tratta di due fanali da rally supplementari anni 70 della Marchal. Sono squadrati e gialli e possono essere coperti da due custodie in pelle realizzate ad hoc quando non sono in funzione: il tutto per sottolineare ulteriormente l’animo corsaiolo.
La livrea è il tocco finale che conferisce l’innegabile fascino che permea questo progetto: arriva dritta dritta dai colori usati dal Team Shadow sulle sue F1 e F5000 durante le stagioni 1975/1976.
The tubes run horizontally allowing us to put cnc-machined alluminium black footrests. Another cool detail that really stands out and give the bike its caracter is the custom-built oil tank: to clean the under-saddle zone the oil tank has been moved to the front of the engine.
I due collettori dicevamo corrono parallelamente al terreno poco sotto l’altezza della sella e ci consentono quindi di montare speciali pedane in alluminio lavorate dal pieno.
Un altro dettaglio davvero figo e che dona ulteriore valore alla moto è il serbatoio olio artigianale: per “pulire” e svuotare la zona del sottosella è stato infatti creato un nuovo recipiente in metallo posizionato davanti al telaio e immediatamente dietro la ruota anteriore.
A cool black base with a hot yellow-orange-red linear gradient and a white top. The Harley Davidson logo has been re-designed following the flavour of the Shadow team logo. The iconic UOP sticker founds its space on the short tail.
Shortened rear suspensions and reversed front forks (in order to have brake calipers mounted upside, like in vintage models) are the final touches.
Low, minimal and nostalgic this machine really gives me goosebumps. It has been featured on several magazine and i’m looking forward to design something that can look even better!
Una base nera con un gradiente giallo-arancio-rosso e parte superiore bianca. Il logo Harley Davidson è stato ri-disegnato seguendo lo stile del vecchio logo Shadow. L’iconico adesivo UOP trova posto nella sezione terminale della coda.
Sospensioni ribassate e forcelle montate al contrario (per avere le pinze dei freni montate nella parte superiore, come nelle moto anni 70) rappresentano i tocchi finali.
Bassa, minimale e nostalgica questa moto continua a farmi venire la pelle d’oca. È stata ospitata su numerose riviste e siti e non vedo l’ora di poter progettare qualcosa di ancora più bello!