Greaser Garage goes racing!
Dopo tanto tempo il Greaser Garage avrà una moto da sparo tutta sua!
Dopo tanto tempo il Greaser Garage avrà una moto da sparo tutta sua!
L’immagine rappresenta quello che sarà lo sviluppo meccanico del nostro mezzo: un veicolo pragmatico, che sfrutterà tutte le peculiarità della base da cui proviene cercando di ottimizzare tutte le componenti e la loro costruzione e disposizione.
Siamo partiti da una Ducati 900 SS usata e trascurata e da cui vogliamo tirare fuori qualcosa di speciale, di tecnico ed emozionante!
L’abbiamo scelta perchè il telaio a traliccio e il motore raffreddato ad aria ci offrono molteplici possibilità di elaborazione oltre a una maggiore semplicità di intervento. E poi è una moto italiana e il pensiero di mettere le mani su qualcosa di “nostrano” ci dà tutta un’altra energia!
Documenteremo tutte le fasi della costruzione della nostra moto passo per passo fino al suo debutto. Suddivideremo – per comodità – il lavoro in fasi che pubblicheremo via via qui di seguito. Seguite con noi tutta la storia!
Il processo di alleggerimento e di adattamento “agonistico” parte da una rivisitazione del telaio volta a togliere peso da una posizione nevralgica per la dinamica della moto.
La costruzione da zero del serbatoio del carburante in alluminio, su nostro progetto, nello specifico della parte superiore dove è alloggiato il tappo.
Lo sviluppo del serbatoio prosegue: tocca ora alla zona inferiore e frontale, definite a partire da un’unica lastra di alluminio piegata e sagomata manualmente.
La costruzione del nostro nuovo airbox in fibra di carbonio più leggero e capiente, progettato e sviluppato a partire da alcune componenti di serie utilizzate come stampo.
Oltre a tutto il nostro lavoro di progettazione, costruzione, collaudo e taratura ci avvaliamo di una serie di fornitori e sponsor che ci dedicheranno attenzione attraverso prodotti su misura e componentistica aftermarket di pregio.