Chopine de Bordeaux
Honda Cb 250
Honda Cb 250
Some motorbikes need to be completely transformed to reveal their true potential while others only need some gentle touches, just an overall refinement.
I think this project shows very well how easy can be to bring out the real soul of a motorbike. This is unmistakably a CB 350 Honda but it’s like it should have been done 40 year ago.
Alcune moto hanno bisogno di essere completamente trasformate per rivelare il loro vero potenziale mentre altre necessitano solo di alcuni piccoli tocchi, una sistemata generale diciamo.
Credo che questo progetto riveli proprio come sia facile a volte tirar fuori la vera anima di una motocicletta. Questa è senza dubbio una Honda CB 350 ma è personalizzata proprio come si sarebbe dovuto fare 40 anni fa.
The CB Honda series just belong to this second cathegory and this 350 is no exception. We’re probably more used to the four cilynders model that are faster, more appreciated and way more desired on the market, both for conservative restoration and customizing projects.
The two cilynders versions are the little sister that lack some of the coolness of the bigger model but can count on other interesting caracteristics.
La serie Honda Cb appartiene a questa seconda categoria e questa 350 non fa eccezione. Siamo probabilmente più abituati a vedere e a ricordare i modelli a 4 cilindri, più veloci, apprezzati e sicuramente più desiderati sul mercato, sia per restauri conservativi che per progetti di customizzazione.
I bicilindrici – sempre frontemarcia – sono un po’ le sorelline e mancano un po’ di quel fascino dei modelli maggiori ma possono contare su diverse interessanti caratteristiche.
For example they’re smaller, not so lighter but for sure less complex. They share many stylish details with the Four so you get the same family feeling when you look at them but for only a fraction of the price.
The owner had the engine completely stripped down and re-built because it wasn’t working at the time he purchased it. He wanted to go for a brat style, with a very low stance and minimal superstructures.
Ad esempio sono più piccole, un po’ più leggere e sicuramente meno complesse. Condividono molti dettagli stilosi con le 4 cilindri per cui al primo impatto visivo si ha immediatamente l’impressione di trovarsi di fronte a un Honda Cb ma a un prezzo decisamente inferiore.
Il proprietario ha dovuto far risistemare completamente il motore e ricostruirlo perchè non era marciante all’epoca dell’acquisto. Desiderava uno stile un po’ brat, con un assetto molto basso e strutture ridotte all’osso.
So the work had to focus on keeping the overall shape of the bike but giving it a major appeal and a far more aggressive presence. We cut the rear end of the frame and built a whole new structure which is shorter and cleaner.
New super-short dampers and shortened forks make the bike fly near the ground. The new saddle – made by Cristian – is based on a transversally striped leather structure and create a unique silhouette with the stock tank.
Il lavoro si è quindi concentrato sul mantenere la linea del mezzo ma dandogli un maggior appeal e un aspetto più aggressivo. Abbiamo tagliato la parte posteriore del telaio e costruito una nuova struttura più corta e lineare.
I nuovi ammortizzatori ribassati e le forcelle accorciate rendono la moto molto più vicina a terra. a nuova sella costruita da Cristian è basata su un disegno a linee trasversali e crea un profilo unico con il serbatoio originale.
The tiny beach-bar style handlebar and the big round vintage headlight increase the appeal of the front. On the engine side new mesh-cone filters and shortened heat-wrapped exhausts give a bit more caracter to the Tokyo in line-twin.
Il piccolo manubrio basso e il grande faro tondo aumentano il fascino del frontale. Per quanto riguarda il motore abbiamo nuovi filtri a cono e scarichi corti con collettori nastrati per dare un po’ più di carattere al bicilindrico made in Tokyo.
The wheels have been re-assembled with black hubs, spokes and rims to increase the aggressiveness of the vehicle. Same goes for the iconic Firestone vintage baloon tyres.
The simple electric system and cables are hidden under the saddle in a bespoke made black metal box.
The bike looks now incredibly cute and tiny. I’m 190 cm tall so i can easily jump on it like on a Schwinn Stingray bicycle.
Le ruote sono state ri-assemblate con cerchi, raggi e mozzi neri per accrescere l’aggressività dell’insieme. Allo stesso scopo sono state impiegate le iconiche gomme Firestone vintage stile “baloon”.
L’elementare impianto elettrico e i cablaggi sono nascosti sotto la sella in un’apposita struttura in metallo.
La moto risulta ora incredibilmente piccola e divertente. Io sono un metro e 90 per cui riesco facilmente a salirvi quasi si trattasse di una vecchia bici Schwinn Stingray
Almost every part – where possible – has been reduced so the vehicle seems to be much freer and you get a strong desire to jump on and ride it just looking at it.
It’s a real fun to work on bike like these that put a big smile on your face every time you look at them. So bring your little vintage travel buddy and let’s make it cooler!
Praticamente ogni componente – ove possibile – è stato rimpicciolito per far sì che il mezzo risulti più agile e susciti nell’osservatore un’irrefrenabile voglia di montar su e partire solo a guardarlo.
Lavorare su moto del genere è una figata perchè ti mettono il sorriso in faccia ogni volta che le guardi. Per cui portateci le vostre piccole compagne di viaggio d’epoca e rendiamole più fighe!