Buell SS (SuperStock)
Buell M2 Cyclone
Buell M2 Cyclone
When we start a new project the owner usually desires his bike to look pretty different from the own he bought, so all the modifies have to be really clear to see. In few other cases, maybe when the base model just has a strong caracter, we have to keep all the work as simple as it can be, only enhancing some caratheristics of the model.
Ogni volta che iniziamo a dedicarci a un nuovo progetto solitamente il proprietario desidera un considerevole sconvolgimento rispetto al veicolo che ci ha portato, così che le modifiche siano ben visibili al primo sguardo. Ma ci sono alcuni casi in cui il modello di partenza è già dotato di una certe personalità e quindi il nostro compito è quello di non stravolgere l’insieme ma “semplicemente” enfatizzarne le peculiarità.
This Buell M2 Cyclone is just a plain example of this second story. In the Buell line up i think IMHO the M2 isn’t just the best looking or the most interesing: maybe it’s due to the large airbox on the side or to the proportions that don’t work perfectly like on other models.
The owner has just made a number of modifies, replacing some parts with other aftermarket components but wasn’t satisfied at all: He replaced the bulky stock airbox with a carbon fiber Screamin Eagle one with a simplier and cooler shape. Then removed the stock exhaust and replaced it with higher diameter headers and stainless steel silncer. A Jagg oil cooler was added to keep everything under control while the stock belt pulley cover has been replaced with a lighter carbon fiber version. A single fire ECU extracts a little more adrenaline from the engine.
Questa Buell M2 Cyclone è un chiaro esempio di questa seconda casistica. Nella storia e nella gamma Buell credo (parere personale) che la M2 non sia la più affascinante o la più interessante: forse a causa del grande airbox sul lato o per le proporzioni che non funzionano alla grande come su altri modelli.
Il proprietario era già intervenuto con una serie di modifiche, sostituendo alcuni componenti con altri aftermarket ma non era ancora del tutto soddisfatto: il voluminoso airbox di serie era già stato rimpiazzato con un elemento in carbonio della Screamin’ Eagle sicuramente più compatto e dall’aspetto più sportivo. Anche lo scarico originale è stato rimpiazzato con un impianto dotato di collettori maggiorati e terminale in acciaio. Un radiatore olio Jagg è stato aggiunto per tenere le temperature sotto controllo e il copri-puleggia sostituito con un componente in carbonio molto più leggero. Una centralina single fire si occupa di tirar fuori qualcosa di più dal motore.
Other minor upgrades find their place on the controls department, rear view mirrors, indicators, brake discs. If we stop here we’d have a classical example of a bike upgraded to reach a sportier look.
But the target was different and we understood it after a number of tries: we had to find the way to create a M2 that was better in every single aspect.
Altre piccole migliorie sono poste nella zona dei controlli (specchietti, frecce) oltre ai nuovi dischi freno. Se ci fermassimo a questo punto avremmo un classico esempio di moto rivista nei dettagli per avere un look un po’ più sportivo.
Ma l’obiettivo finale era differente e lo abbiamo individuato dopo una serie di tentativi: dovevamo trovare il modo di creare una M2 che fosse migliore dell’originale in ogni singolo aspetto.
In fact, if you look at it from a distance, probably you won’t notice any difference at all with a standard M2..maybe a couple of aftermarket detais but it’s almost impossible to imagine what’s under the skin.
The rear section has been completely re-designed and re-built starting from scratch. The owner needed a more classical design in order to accomodate more confortambly a passenger.
It has been a hard task because it’s pretty difficult to work on a bike that has little or nothing in common with every other vehicle of its class. We needed to create a structure with a very similar shape compared to the stock one but with a different approach.
Infatti, se vista da una certa distanza, è probabilmente impossibile distinguerla da una M2 standard..forse qualche dettaglio aftermarket ma è difficile notare altro.
La sezione posteriore è stata completamente riprogettata e ricostruita da zero. l’esigenza del proprietario era quella di avere una linea più classica per poter ospitare più comodamente un passeggero.
Non è stato assolutamente facile perchè lavorare su un mezzo abbastanza unico nel suo genere e che condivide poco o nulla con altre moto concorrenti richiede un complesso studio e un impegno ulteriore. Abbiamo infine deciso di creare una struttura che dialogasse il più possibile con il resto della carrozzeria (cioè il serbatoio) ma in una maniera completamente differente rispetto all’originale.
We built a more classic part that relates to the lines of the fuel tank, with round and bulky zones interrupted by flat faces . It was the best way in our opinion to solve this puzzle. The final result look like it has been made by Buell itself, so better than stock!
Il serbatoio presenta una linea slanciata fatta di rigonfiamenti interrotti da superfici più piane e convesse: l’idea era quella di replicare questo stile sulla coda in maniera quasi speculare. Ci è subito sembrato il modo più corretto per risolvere questa sorta di puzzle. Il risultato finale sembra quello di un mezzo uscito direttamente dalla fabbrica, per cui meglio dell’originale!
Cristian kept is simple too with a 2 seater / 2 levels black leather saddle with a plain finish, a very 90s stock look that works together with all the parts in order to define a sleeper image. Same goes for the paintjob, a glossy metallic light grey tnat covers all the panels with a couple of windows to show the carbon fiber trim under the front fender and the front fairing. Better than stock, Super Stock!
Anche Cristian ha scelto uno stile semplice e lineare per la sella biposto e a due altezze, molto anni 90, che si coordina perfettamente a tutti gli altri elementi nel definire uno stile ordinato e volto a nascondere la sportività della meccanica. Lo stesso si può dire per la verniciatura, un grigio argento metallizzato che copre tutte le parti della carrozzeria eccezion fatta per un paio di “finestre” che permettono di vedere la trama della fibra di carbonio. Meglio che stock, Super Stock!