Black Velveteen
Bmw NineT
Bmw NineT
It’s incredible how sometime a song, a text, a famous sentence fits perfectly with an object. This is one of those times. This Ninet has been completely dismantled just to be an ordinary Ninet again, but in a whole different way.
È incredibile come a volte una canzone, un testo, una frase famosa si adattino perfettamente a un oggetto. Questa è una di quelle volte. Questa Ninet è stata completamente disassemblata per tornare ad essere una Ninet nuovamente ma totalmente diversa da prima.
“For things to remain the same, everything must change” is said in The Leopard romance and here we followed this kind of approach. The owner of this BMW had just been a first hour enthusiast, one of those who ordered their Ninet soon after seeing one in real life.
«Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi», è scritto nel romanzo Il Gattopardo e abbiamo un po’ seguito questo tipo di approccio. Il proprietario di questa BMW è stato uno degli entusiasti della prima ora, uno di quelli che ne hanno ordinata una subito dopo averla vista per strada.
It is no mistery that this model has been and still is a huge success with tenths of thousands of models sold all around the globe. But after a couple of years he was just feeling the bike needed something more and so he asked us to make what BMW should have done in first place.
Non è un mistero che questo modello sia stato e sia un grandissimo successo con decine di migliaia di modelli venduti in tutto il mondo. Ma dopo un paio di anni il cliente sentiva che ci fosse bisogno di una rinfrescata e così ci ha chiesto di fare quello che la BMW avrebbe potuto o dovuto fare fin dall’inizio.
So we went on creating a “Black line” version where all the structural, mechanical and “cosmetic” parts should come in one color. So we replaced and repainted a good amount of the bike but without modding the overall shape that is just perfect from the beginning.
In this way the perception is not interrupted by color changing: it’s like appreciating a black and white photo where you concentrate on balance, depth, rythm, harmony beetween the elements in it.
Così abbiamo dato vita a una sorta di “Black Line” dove tutte le parti strutturali, meccaniche e “cosmetiche” sono allineate su un unico tono. Abbiamo sostituito e ri-verniciato una buona percentuale dell’intera moto senza però stravolgerne le linee che sono già praticamente perfette di partenza.
In questo modo la percezione non è interrotta da nessun cambiamento cromatico: è come contemplare una foto in bianco nero nella quale ci si concentra sul bilanciamento, profondità, ritmo, armonia, equilibrio degli elementi.
The most theatrical part is for sure the new transaprent valve covers that have been developed by a friend of us. To be true this is the actual bike that first was equipped with pre-production models of this super technological object!
It has been a long stress-test considering that prototypes had to work for more than a year and a half in all conditions with a daily-used motorbike. In the meanwhile the production-spec cover were produced, the test program was fulfilled and so we replaced the old ones with these brand new components.
La parte sicuramente più teatrale sono i nuovi coprivalvole trasparenti che sono stati sviluppati proprio da un nostro amico. A dirla tutta questa è proprio la moto che venne equipaggiata per prima con un paio di prototipi di pre-produzione di questo particolare così super-tecnologico!
È stato un test molto stressante considerando che i prototipo sono stati sottoposti per un anno e mezzo a tutte le condizioni di uso quotidiano di una moto. Mentre le cover iniziavano ad essere prodotte in serie il programma di test è stato completato senza sorprese, così abbiamo dovuto semplicemente sostituire i vecchi esemplari con quelli “ufficiali”.
The front end is now equipped with the beloved Motogadget single element that reports all the useful informations in a fraction of the space that is required by the stock instruments.
New black aluminum triple trees have been mounted and linked to blacked out forks. The new black handlebar is equipped with new black risers (obviously!)
L’avantreno è ora equipaggiato con la super funzionale strumentazione Motogadget racchiusa in un singolo minuscolo elemento che riporta tutte le informazioni necessarie in uno spazio infinitamente inferiore rispetto a quello di serie.
Le nuove piastre di sterzo in alluminio anodizzato nero sono ora connesse a forcelle ovviamente nere. Il nuovo manubrio nero è vincolato mediante riser…neri!
The front view enhances the meaner look. It’s hard to tell but a certain difference is perceivable. The moving parts in the clear covers are a true wow factor when ths bike is going!
It could easily be something that comes straight from Munich stables and we think they should start thinking of making one. But maybe it would be better for us if we could go on making these conversions by ourselves!
La vista frontale esalta l’aspetto minaccioso. Non è facile a prima vista ma la differenza è percepibile. Le componenti meccaniche in movimento all’interno delle cover trasparenti sono senza dubbio il fattore wow quando la moto è in funzione.
Potrebbe tranquillamente essere una versione uscita direttamente dalle scuderie di Monaco e pensiamo che dovrebbero davvero iniziare a prendere in considerazione l’idea di produrne una. Ma forse sarebbe meglio per noi se potessimo continuare a fare queste conversioni qui in officina!
Two black have been used for the paintjob to underline the curves of the tank and of the tail, gloss and matt: another detail that really can make a difference. This project is a good example of how to extract the soul of your bike without altering it!
Due versioni di nero sono state utilizzate per la verniciatura per esaltare le linee e le curve del serbatoio e del codino. Questo progetto è un buon esempio di come tirar fuori la vera anima della vostra moto senza doverla stravolgere!