Fase 2
Serbatoio (zona del tappo)
Serbatoio (zona del tappo)
Questa SS900ie nasce come “laboratorio mobile” per lo studio di soluzioni alternative e la prova su strada di concetti e idee. Trattandosi di una moto da accelerazione il suo consumo di carburante è limitato alla breve durata dei lanci e si può quindi diminuire in maniera rilevante la quantità di benzina necessaria.
Il progetto riprende a grandi linee il concetto della moto di serie, ovvero integrare nella stessa area serbatoio del carburante ed airobx: mentre nella soluzione stock il primo copre integralmente il secondo noi abbiamo sviluppato una struttura complementare nella quale le due componenti sono accostate ma distinte, a formare però una una unica linea.
Questo per 2 motivi essenzialmente: tecnico ed estetico.
A livello tecnico la soluzione permette di limitare al massimo il materiale impiegato per la realizzazione dei componenti e il loro corretto dimensionamento. L’airbox guadagna infatti volume per gestire una maggiore quantità d’aria mentre il serbatoio diventa più snello e regolare grazie alla minore capienza richiesta.
A livello estetico tutto ciò si traduce nell’accostamento di due elementi diversi, sviluppati e costruiti con materiali diversi, che però dialogano in un unico disegno.
In questa parte vediamo la realizzazione della parte superiore del serbatoio dove è inserito il tappo. Si rende necessaria prima la foratura della paratia esterna in metallo e contemporaneamente la costruzione di una flangia atta ad ospitare tappo (e sfiato).
Il tutto ovviamente in alluminio.
La flangia è ricavata dal pieno, a partire da un cilindro di alluminio lavorato al tornio fino a garantire le misure corrette.
In seguito vengono praticati i fori e le relative filettature per ospitare le viti del tappo.
La flangia, con il suo tappo avvitato, viene posta nell’apertura precedentemente praticata nel serbatoio e sistemata nella posizione corretta e definitiva pria di procedere alla saldatura.
Si procede alla saldatura, prima in un paio di punti per verificare i corretti allineamenti e poi con un cordone lungo tutto il perimetro della flangia, prima esternamente e poi internamente.
La saldatura è ora completa e si verifica che tutto sia completamente allineato. La flangia è stata forata trasversalmente per ospitare il condotto di sfiato che sfogherà nella parte inferiore del serbatoio.
Una volta raffreddata la saldatura si può procedere a spianare tutta l’area superiore del serbatoio mediante molatura per ottenere una superficie liscia e omogenea, pronta per la finitura finale successiva.