The Murdered Out Thruxton
Triumph Thruxton
Triumph Thruxton
Davide’s Thruxton embraces the Murdered Out theme and becomes a sinistrous and noisy road menace.
La Thruxton di Davide incorpora a pieno lo stile cosiddetto “Murdered Out” e si trasforma in una sinistra e rumorosa arma da strada.
As you may have noticed we’ve been working on a number of Triumphs in the last couple of years. That’s why they represent very popular models and a pretty good base for a customized bike or a fully modified special.
You can extract pretty much everything from it: furious street trackers, vintage cruisers, modern rat styles… This time the owner desired a contemporary naked vehicle dressed in a dark suite.
Come avrete notato stiamo lavorando su un bel numero di Triumph negli ultimi anni. Questo è dovuto al fatto che si tratta di modelli molto popolari oltre a essere delle ottime basi per trasformazioni, dalle moto leggermente modificate alle special vere e proprie.
Si può tirare fuori praticamente qualsiasi cosa da esse: street tracker tutte grinta, moto vintage più rilassate, moto stile rat…. Nell’esempio di questa pagina il proprietario desiderava una nuda contemporanea in abito scuro.
The starting point for this project is a 2006 Triumph Thruxton equipped with the classic 865cc engine and feeded by a pair of Keihin carburetors. This feauture gives a more “mechanical” taste to the whole bike although our goal is not to make it look “old”.
Il punto di partenza per questo progetto è una Triumph Thruxton del 2006 equipaggiata con il classico bicilindrico 865 cc e alimentato da un paio di carburatori Keihin. Questa peculiarità tecnica rende il tutto un po’ più “meccanico” anche se il nostro scopo non era quello di renderla “vecchia”.
At first glance it’s difficult to understand where we focused but we can describe it in this way: it’s a Thruxton that is a little bit better in almost every single detail.
The side view gives a better perception of this philosophy: you can feel that there is something less, that the whole thing looks more agile and sharper.
A prima vista non è facile capire dove si sia concentrate la nostra azione ma possiamo descriverla così: è una Thruxton che è leggermente migliore in praticamente ogni singolo dettaglio.
La visuale laterale fornisce una migliore percezione di questa filosofia: si può vedere come ci sia qualcosa in meno e di come tutto l’insieme risulti più agile e affilato.
We provided a much shorter route for the air-fuel mixture to enter and exit the engine by replacing stock airbox and exhaust with new shorter elements.
Abbiamo provveduto ad accorciare drasticamente il percorso della miscela aria benzina sia in entrata che in uscita dal motore rimpiazzando gli elementi standard con componenti più raccolte.
Two small meshed trumpets provide to feed the twin 865 while new headers running on the high right side evacuate the combustion chamber through two super short black mufflers. Their noise is just ear-bleeding!
Due piccoli tromboncini, protetti da una rete metallica, provvedono a portare aria all’865 mentre i nuovi collettori di scarico bendati che corrono sulla destra nella parte alta si occupano di evacuare il più in fretta possibile le camere di combustione fino ai 2 cortissimi e rumorosissimi silenziatori.
Even in all this “blackness” there is space for some colorful details like the red NGK spark plugs and cables. I really do like these kind of details.
Black short front fender, black headlight housing, black headlight support, black mini turn signals…
The only exception in the murdered out theme is the fuel tank that has a couple of brushed metal areas on its sides.
The saddle, obviously made by Cristian, is a nice addiction and for once it doesn’t comes with a classic leather finishing but we went for a subtle dark alcantara option that looks a little more sporty and less vintage.
Anche in tutta la sua “oscurità” c’è spazio per qualche sparuto dettaglio colorato come ad esempio il rosso dei cavi e dei cappucci delle candele NGK. Amo questo tipo di cura!
Parafango corto nero, involucro fanale nero, supporto faro nero, mini-frecce nere…
L’unica eccezione al tema murdered out è il serbatoio che presenta un paio di losanghe in metallo spazzolato sui lati.
La sella, ovviamente costruita da Cristian, è davvero una bella aggiunta e per una volta non si presenta nellla classica finitura in pelle lucida ma piuttosto una superficie in alcantara scuro che sposta la sensazione più sullo sportive e meno sul vintage.
Thanks to Cristian’s knowledge and craftmanship this saddle is built with special foam and upholstery that are completely waterproof since they come form the nautical world.
Grazie all’abilità e alle conoscenze di Cristian questa sella si avvale di materiali provenienti dalla nautical sia per l’imbottitura che per i rivestimenti, il che li rende totalmente idrorepellenti.
The rear end is built around our well-known concept: the stock subframe tubes are connected with a nice round element that shortens the structure: the led taillight is inserted in a narrow split into the tube. It is a really nice solution that makes the rear look incredibily sleek and clean.
It’s all about the details, check the small Triumph logo inside the shortened adjustable clutch lever..
The new exhaust system, the low profile saddle, the shortened tail and the simple front end are the main features that give the bike its “shady” character.
Il posteriore è costruito attorno al nostro ormai celebre concept: i tubi del telaio originale vengono tagliati e connessi mediante un elementi sempre tubolare arrotondato che permette di accorciare e rendere più armoniosa la struttura: il fanale posteriore a led trova posto in una fessura ricavata nel tubolare. Si tratta di una soluzione molto funzionale che rende la linea del retrotreno molto più filante e pulita.
Tutto è racchiuso nei dettagli, come ad esempio la scrittina Triumph all’interno della leva accorciata della frizione..
Il nuovo scarico, la sella bassa, la coda corta e il frontale semplificato sono le peculiarità di questo progetto e che gli conferiscono il suo aspetto tipicamente “losco”
The Triumph logo on the fuel tank is gone because the owner wanted his initials to be the only graphical feature of the whole paint scheme.
Il logo Triumph sul serbatoio è andato e al suo posto il proprietario ha voluto inserire le proprie iniziali come unico elemento grafico nello schema cromatico.
The front end now has new LSL steering plates and all the instruments have been replaced by a single small element for a more minimalist look.
Although the recipe is quite simple this Thruxton really tick all the right boxes and shows how a good project could be set and realized.
L’avantreno gode ora di nuove piastre di sterzo LSL e tutta la strumentazione è stata eliminata e rimpiazzata da un singolo micro-elemento che incorpora però tutte le informazioni necessarie.
Anche se la ricetta appare tutto sommato semplice, questa Thruxton azzecca tutte le scelte e dimostra come un buon progetto debba essere studiato e realizzato.