Vespa Goes to Hollywood
Piaggio Vespa Primavera 125
Piaggio Vespa Primavera 125
It’s far from easy to build something with a budget and a time cap and even something you’ve almost never put your hands on. But that’s the cool things about challenges, to go beyond the limits and learn!
È tutt’altro che facile costruire qualcosa con un budget e un limite di tempo e persino qualcosa su cui non hai quasi mai messo le mani. Ma questo è il bello delle sfide, andare oltre i limiti e imparare!
The Tv show works with a 1vs1 format so we were assigned the “Cinema” theme as inspiration, a brand new Vespa Primavera 125 as base, a 2000 € budget and 15 days. The plan was clear: we decided to build a vehicle not referred to any movie but a vehicle to make movies.
Il programma televisivo funziona con un formato 1vs1, quindi ci è stato assegnato il tema “Cinema” come ispirazione, una Vespa Primavera 125 nuova di zecca come base, 2000 € di budget e 15 giorni di tempo. Il piano era chiaro: abbiamo deciso di costruire un veicolo non riferito a nessun film ma un veicolo per fare film.
The idea was to give the Vespa a more classic and retro-look so we started to remove all the “modern” features like the plastic turn signals and tail light. This required a lot of work on the body to cover the holes.
L’idea era di dare alla Vespa un aspetto più classico e retrò, così abbiamo iniziato a rimuovere tutte le caratteristiche “moderne” come gli indicatori di direzione in plastica e il fanale posteriore. Ciò ha richiesto molto lavoro sul corpo per coprire i buchi.
But the biggest change has been the addiction of a resin sidecar! We were obliged not to modify the iconic lines of the body but there were no rules concerning “adding” other stuff so this was really a great opportunity!
Ma il più grande cambiamento è stata la dipendenza di un sidecar in resina! Siamo stati obbligati a non modificare le linee iconiche del corpo ma non c’erano regole per “aggiungere” altre cose, quindi questa è stata davvero una grande opportunità!
Adding a sidecar is not an easy task: it needs a whole new frame linked to the stock structure and to keep the family feeling Giorgio decided to buy a used Vespa front end to create the wheel attachment.
Aggiungere un sidecar non è un compito facile: ha bisogno di un telaio completamente nuovo collegato alla struttura dello stock e per far sentire la famiglia che Giorgio ha deciso di acquistare un avantreno Vespa usato per creare l’attacco della ruota.
For the color the option was a two tone combo: Carducci green and a cream beige. We took them from the Piaggio catalogue in order to keep the project faithful to its historical past.
Per il colore l’opzione era una combinazione bicolore: Carducci verde e beige crema. Li abbiamo presi dal catalogo Piaggio per mantenere il progetto fedele al suo passato storico.
Some wooden details enhanced the elegance of the project and remind of our nautical origin. They work great with the sky blue.
With such a short time and a huge to-do list we had to squeeze every step to make sure to make it to the end. Here you can see the first fitment and color test.
Alcuni dettagli in legno hanno esaltato l’eleganza del progetto e ricordano la nostra origine nautica. Funzionano alla grande con il cielo blu.
Con un tempo così breve e un’enorme lista di cose da fare, dovevamo spremere ogni passaggio per assicurarci di arrivare alla fine. Qui puoi vedere il primo test di montaggio e colore.
The third wheel and it suspension needed a cover so we had to enlarge and correct a fender to match the lines of our Vespa.
La terza ruota e la sospensione avevano bisogno di una copertura, quindi abbiamo dovuto ingrandire e correggere un parafango per abbinare le linee della nostra Vespa.
The stock 2 seater saddle has been completely removed. Giorgio took inspiration from the past and so built a metal cover to “close” the bodywork and then added a springy 1 seater piece with a chrome grip around it.
La sella 2 in stock è stata completamente rimossa. Giorgio si è ispirato al passato e ha costruito una cover in metallo per “chiudere” la carrozzeria e poi ha aggiunto un elastico 1 pezzo con una presa cromata intorno.
Cristian built a superbe finishing in brown leather and used the same style for the sidecar seat.
The sidecar is even equipped with a full leather interior and a classy wooden floor to match the details of the Vespa.
At the back of the sidecar we arranged a support for the film cans. Look at the new taillights ( retro-inspired for the main body and custom inspired for the sidecar).
Cristian ha realizzato un rivestimento superbe in pelle marrone e ha utilizzato lo stesso stile per il sedile del sidecar.
Il sidecar è addirittura dotato di interni in pelle e di un pavimento in legno di classe per abbinare i dettagli della Vespa.
Sul retro del sidecar abbiamo organizzato un supporto per le lattine di film. Guarda le nuove luci posteriori (ispirazione retrò per il corpo principale e ispirazioni personalizzate per il sidecar).
A business vehicle need to host some logos and writings so we realized a vintage looking brand using the words of our workshop but in a slightly different way. Something that can translate into “Greaser Garage movie-making productions”.
Un veicolo aziendale ha bisogno di ospitare alcuni loghi e scritti, così abbiamo realizzato un marchio dall’aspetto vintage usando le parole del nostro laboratorio, ma in un modo leggermente diverso. Qualcosa che può tradursi in “Greaser Garage produzioni cinematografiche”.
A big graphic space was set on the rear quarte of the Vespa and a vertica smaller one on the front.
Un grande spazio grafico è stato impostato sul quarto posteriore della Vespa e un vertica più piccola sulla parte anteriore.
The devil is in the details – they say – and we’re sure you cana notice how many of them we put on this creations. Check out for example the rear wooden suitcase with lenses, measuring tape and field glasses!
Il diavolo è nei dettagli – dicono – e siamo sicuri che puoi notare quanti di loro abbiamo messo su queste creazioni. Guarda ad esempio la valigia posteriore in legno con lenti, metro a nastro e occhiali da campo!
The overall finishing is just great and it’s really hard to tell this is a 10 days, 2000 € work. Even the judges coudln’t figure out how me managed to create something this cool with all those limits!
La finitura generale è semplicemente fantastica ed è davvero difficile dire che si tratta di un lavoro di 10 giorni, 2000 €. Persino i giudici non riescono a capire come sono riuscito a creare qualcosa di così bello con tutti quei limiti!
A movie director would need a lot of tools to work so we put them on our Vespa: a megaphone, a camera and a light on a moving support.
Un regista avrebbe bisogno di un sacco di strumenti per lavorare così li abbiamo messi sulla nostra Vespa: un megafono, una telecamera e una luce su un supporto mobile.
You’ve probably noticed the super-classy biright decoration on the body: they’ve been hand-crafted by Giorgio himself starting from scratch.
Probabilmente hai notato la decorazione birkin super-classy sul corpo: sono stati realizzati a mano dallo stesso Giorgio partendo da zero.
They enhance the shape of the Vespa and the separation beetween the two colours. Even the wheels come in a two-tone scheme with white wall tyres.
Migliorano la forma della Vespa e la separazione tra i due colori. Anche le ruote si presentano in uno schema bicolore con pneumatici da muro bianchi.
The wooden flor looks even better once the assembly is finished.
The vintage-looking old Primavera taillight gives our Vespa a retro allure that really fits our vision. The primavera badge in fact sits over it like in the old model.
It was really a huge effort, something we’ve never tried but it was also a great fun. This out-of.scale toy granted us the win in our challenge and the access to the next step o f the show!
La flor di legno sembra ancora meglio una volta che l’assemblaggio è finito.
Il vecchio fanale posteriore Primavera dall’aspetto vintage conferisce alla nostra Vespa un fascino retrò che si adatta davvero alla nostra visione. Il distintivo di primavera, infatti, si posa sopra come nel vecchio modello.
E ‘stato davvero un grande sforzo, qualcosa che non abbiamo mai provato, ma è stato anche molto divertente. Questo giocattolo fuori scala ci ha concesso la vittoria nella nostra sfida e l’accesso al prossimo passo dello spettacolo!